Navigazione veloce

Home > Corsi di Studio

Corsi di Studio

Si informano gli utenti che da ottobre 2016 è attivo il nuovo sito istituzionale all’indirizzo www.itczappa.gov.it
pertanto questo sito non verrà più aggiornato

La Riforma della Scuola Secondaria Superiore
Il regolamento recante le norme riguardanti il riordino degli istituti tecnici ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, ne definisce così la nuova identità (art. 2, comma 1):

“L’identità degli istituti tecnici si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea, costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico ed è espressa da un limitato numero di ampi indirizzi, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese, con l’obiettivo di far acquisire agli studenti, in relazione all’esercizio di professioni tecniche, i saperi e le competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro, per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore”.

Struttura del percorso didattico

Il percorso didattico degli istituti tecnici è strutturato in:
a) un primo biennio, dedicato all’acquisizione dei saperi e delle competenze previsti per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e di apprendimenti che introducono progressivamente agli indirizzi;
b) un secondo biennio e un quinto anno, che costituiscono un complessivo triennio, con funzione formativa e professionalizzante; il quinto anno ha inoltre funzione di orientamento allo studio e al lavoro.

Settore Economico articolato in due indirizzi (indirizzo Amministrazione, indirizzo Turismo)

* Indirizzo Amministrazione finanza e Marketing – biennio comune
Dopo il primo biennio comune, lo studente potrà scegliere tra le articolazioni:
a) Amministrazione finanza e Marketing – triennio
b) Sistemi informativi Aziendali – triennio
c) Relazioni Internazionali – triennio

* Indirizzo Turismo

Settore Tecnologico

Costruzioni Ambiente e Territorio